Nuova Fiat Panda e Pandina a confronto: differenze, prezzi e dimensioni

Nuova Fiat Panda e Pandina a confronto: differenze, prezzi e dimensioni | UnipolRental

20/08/2025

Il nome "Panda" evoca da decenni un'idea di automobile funzionale, accessibile nonchè compagna fedele della vita quotidiana. 

Nel 2025 questo nome si sdoppia, dando vita a una strategia inedita per Fiat: da un lato la Fiat Pandina, evoluzione diretta del modello che conosciamo, aggiornata per rispondere alle più recenti normative di sicurezza, tecnologia e accessibilità, e dall'altro la Nuova Fiat Panda, ora ufficialmente battezzata Grande Panda, un progetto completamente nuovo che proietta l'iconico nome in una dimensione diversa, più grande e globale, con un forte accento sull'elettrificazione.

Questo articolo si propone di analizzare in modo dettagliato e oggettivo le differenze sostanziali tra questi due modelli

Sebbene condividano un'eredità nominale, la Pandina e la Grande Panda si rivolgono a pubblici differenti e rispondono a esigenze distinte, occupando due segmenti di mercato ben precisi. 

Esamineremo la filosofia progettuale, le dimensioni e l'abitabilità, le motorizzazioni, gli allestimenti, le dotazioni tecnologiche e di sicurezza e, infine, i prezzi, per offrire un quadro completo che possa orientare una scelta consapevole.

 

1. Filosofia progettuale e posizionamento

La scelta di mantenere a listino due modelli con un nome così simile non è casuale ma risponde a una precisa strategia di mercato che mira a coprire due fasce di clientela distinte.

Nuova Fiat Grande Panda: verso il futuro della mobilità

La Grande Panda rappresenta un cambio di paradigma per il marchio. 

Sviluppata sulla moderna piattaforma "Smart Car" del gruppo Stellantis, la stessa della Citroën C3, si colloca a pieno titolo nel segmento B. 

L’obiettivo è proporre un’auto compatta ma adatta anche a esigenze familiari e a un utilizzo più ampio, con una forte attenzione alla transizione verso motorizzazioni elettrificate, rispondendo a una domanda di mercato globale.

Fiat Pandina: evoluzione della city car accessibile

La Pandina nasce come aggiornamento mirato e intelligente dell’attuale Panda. 

Mantiene le dimensioni compatte e la grande praticità che ne hanno decretato il successo ma introduce dotazioni di sicurezza e tecnologia indispensabili per rispettare le più recenti normative europee (GSR2). 

Si rivolge a chi cerca un’auto semplice, dai costi di gestione contenuti e aggiornata nei sistemi di assistenza alla guida, senza rinunciare all'inimitabile agilità cittadina.

 

2. Dimensioni esterne e abitabilità a confronto

La differenza più macroscopica tra i due modelli risiede nelle dimensioni, che ne definiscono l'habitat naturale e la versatilità.

Nuova Fiat Grande Panda

  • Lunghezza: 3,99 metri
  • Larghezza: 1,76 metri
  • Altezza: 1,57 metri
  • Bagagliaio: 361 litri (versione elettrica) / 412 litri (versione ibrida)
  • Omologazione: 5 posti

La Grande Panda cresce in modo sostanziale, offrendo maggiore spazio per passeggeri e bagagli. 

L’abitacolo è progettato per accogliere comodamente cinque persone, con una volumetria interna che la rende una valida alternativa per piccoli nuclei familiari o per chi necessita di maggiore capacità di carico per la vita quotidiana e i viaggi fuori porta.

Fiat Pandina

  • Lunghezza: 3,69 metri
  • Larghezza: 1,71 metri
  • Altezza: 1,55 metri
  • Bagagliaio: 225 litri
  • Omologazione: 4 posti (5 posti opzionale)

La Pandina preserva le sue dimensioni da city car pura, ideali per districarsi nel traffico e per trovare parcheggio in spazi ridotti. 

L’abitabilità resta adeguata a quattro adulti, con la possibilità di richiedere il quinto posto. Il bagagliaio, sebbene nettamente meno capiente rispetto alla Grande Panda, si conferma funzionale per le commissioni quotidiane.

 

3. Motorizzazioni disponibili: efficienza contro multi-energia

Le scelte tecniche sotto il cofano delineano due percorsi divergenti, in linea con le rispettive filosofie.

Nuova Fiat Grande Panda

La gamma abbandona il motore esclusivamente termico, proponendo due alternative moderne:

  • Ibrida Mild Hybrid: propulsore 1.2 turbo 3 cilindri da 100 CV, con sistema a 48V, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione e-DCT a sei rapporti e trazione anteriore. Offre prestazioni più vivaci e una maggiore efficienza.
  • Elettrica: motore da 113 CV (83 kW), alimentato da una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh. L'autonomia dichiarata è di 320 km nel ciclo misto WLTP. Supporta la ricarica rapida a 100 kW in corrente continua, che consente di passare dal 20% all'80% in circa 30 minuti.

Fiat Pandina

La Pandina punta sulla continuità e l'affidabilità, mantenendo un'unica motorizzazione:

  • Mild Hybrid: collaudato motore 1.0 tre cilindri aspirato da 70 CV, con sistema a 12V e cambio manuale a 6 marce, a trazione anteriore. Rappresenta un equilibrio ottimale tra prestazioni adeguate all'uso urbano e costi di gestione estremamente ridotti, garantendo i benefici fiscali per le motorizzazioni ibride.

 

4. Allestimenti e dotazioni tecnologiche

L'approccio alla tecnologia e alla personalizzazione differenzia ulteriormente i due modelli.

Nuova Fiat Grande Panda

Si presenta con una gamma articolata su tre allestimenti principali per la versione ibrida (Pop, Icon, La Prima) e due per quella elettrica (RED, La Prima). 

Già dalla versione d'ingresso la dotazione è moderna ma sono gli allestimenti superiori a esprimere il massimo potenziale tecnologico. Spiccano:

  • Strumentazione digitale su schermo da 10 pollici.
  • Sistema infotainment touchscreen da 10,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless.
  • Fari Full LED con design a pixel.
  • Caricatore wireless per smartphone e prese USB-C.
  • Adozione di materiali riciclati per alcuni elementi degli interni, come il tessuto "BAMBOX Bamboo Fiber Tex".

Fiat Pandina

La Pandina adotta una strategia differente, offrendo una dotazione di serie molto ricca e completa per renderla immediatamente appetibile e conforme alle normative. 

La plancia è stata ridisegnata per integrare:

  • Nuovo quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici.
  • Sistema di infotainment Uconnect con schermo touchscreen da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
  • Nuovo volante multifunzione.
  • Sedili specifici realizzati con filato "Seaqual", ottenuto da plastica riciclata proveniente dagli oceani.

 

5. Sicurezza: sistemi di assistenza e ADAS

Questo è il campo in cui la Pandina compie il suo passo evolutivo più importante. 

Entrambi i modelli rispondono alle direttive europee GSR2, integrando di serie un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida (ADAS):

  • Frenata automatica d’emergenza
  • Sistema di mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist)
  • Riconoscimento della segnaletica stradale
  • Rilevatore di stanchezza del conducente
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Cruise control
  • Sei airbag

La Grande Panda, sfruttando una piattaforma di nuova generazione, offre la possibilità di integrare sistemi ancora più avanzati negli allestimenti di punta, come il cruise control adattivo. 

La Pandina, dal canto suo, stupisce per l'inclusione di serie di una dotazione di sicurezza completa, che eleva drasticamente il suo standard nel segmento A.

 

6. Prezzi di Listino e Posizionamento Economico

I listini riflettono in modo chiaro il diverso posizionamento delle due vetture.

Prezzi Nuova Fiat Grande Panda

Si colloca in una fascia di prezzo superiore, giustificata dalle dimensioni, dalla tecnologia e dalle motorizzazioni.

  • Ibrida Mild Hybrid: prezzo di listino a partire da circa 18.900 euro per l'allestimento Pop.
  • Elettrica: prezzo di listino a partire da 24.900 euro per l'allestimento (RED), al lordo di eventuali incentivi.

Prezzi Fiat Pandina

Mantiene un posizionamento estremamente competitivo, proponendosi come una delle city car più complete e accessibili sul mercato.

La gamma Panda parte da circa 15.950 euro ma la versione Pandina, più ricca e dotata di serie di tutti i sistemi di sicurezza e tecnologia, ha un prezzo di listino che si attesta intorno ai 19.000 euro.

UnipolRental offre la possibilità di guidare una di queste due nuove vetture firmate Fiat attraverso offerte di noleggio a lungo termine che includono diversi servizi oltre che la comodità di un’assistenza a disposizione del guidatore. 

 

Nuova Panda e Pandina: due anime, una visione comune

Fiat risponde alla mobilità contemporanea con una strategia chiara e complementare: due modelli, due soluzioni diverse, lo stesso DNA.

La Nuova Panda guarda avanti: è spaziosa, versatile, progettata per chi vuole innovazione, stile deciso e apertura all’elettrificazione. Un crossover che rompe gli schemi, pensata per chi cerca qualcosa in più, senza rinunciare alla praticità.

La Pandina, invece, resta fedele all’anima originale della Panda: compatta, agile, economica. Oggi si presenta con dotazioni di sicurezza aggiornate, connettività migliorata e un'efficienza urbana ancora più affinata. È la city car di sempre ma evoluta per i bisogni attuali.

Due risposte, una scelta consapevole: Fiat non abbandona le sue radici, le rinnova. La Pandina è l’icona intelligente per la città. La Nuova Panda, la sorella maggiore che apre nuove strade.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai solo le nostre migliori offerte per il noleggio a lungo termine di vetture private e aziendali.
E-mail